La storia

Da oltre 70 anni con passione...
E’ il 1936 ed a Napoli, in Via Bosco di Capodimonte, nei pressi della Reggia e del famoso bosco che la circonda, Lucia e Vincenzo Abbondante danno inizio alla loro attività di fornai.
I loro cinque figli Antonio, Concetta, Franco, Maria e Salvatore, ancora bambini, dando una mano nel tempo libero, cominciano ad apprendere l’arte della panificazione. A soli 6 anni, Maria manifesta una vera e propria passione per la pasticceria, alla quale si dedica, riscuotendo grande successo e simpatia tra i clienti del forno.

Nel 1955 la famiglia Abbondante decide di ampliare l’attività, aprendo nella stessa strada un bar pasticceria che ancora oggi è un punto di riferimento per gli abitanti di Capodimonte e della zona collinare della città.
Nel febbraio del 1979 Maria, che nel frattempo si è sposata ed ha dato alla luce tre figli, decide di fare tesoro dell’esperienza fatta nell’azienda di famiglia ed inaugura, insieme al marito Roberto Di Lauro, l’Antico Forno di Capodimonte.
Nel 1995 Giuliano, il più piccolo dei tre figli, decide che la vita di ufficio non fa per lui e, dopo aver seguito vari corsi di specializzazione presso l’Associazione Pasticceri di Napoli, si dedica con entusiasmo all’attività di famiglia, che in seguito rileva.
Sotto lo sguardo attento di mamma Maria, e seguendo i suoi preziosi consigli, Giuliano crea ogni giorno nuove specialità, che arricchiscono la già vasta gamma dei prodotti offerti.
La sua grande passione ed il suo spiccato spirito imprenditoriale lo spingono ad allargare i propri orizzonti ed a guardare al mercato nazionale. Insieme al fratello Luigi, che si occupa del settore commerciale ed amministrativo, e con l’ausilio della GlobalStrategies, che cura le strategie di marketing e la comunicazione, viene messo a punto un nuovo progetto d’impresa: nasce così nel 2011 la linea di prodotti “Partycolari”, che uniscono la tradizione all’innovazione, ed uno standard qualitativo molto elevato.

Ad Annalisa, moglie di Giuliano, è affidato il packaging: tra le sue abili mani nastri, fiori, rami, si trasformano in decorazioni eleganti e raffinate, in linea con la ricercatezza delle produzioni. Ed intanto la quarta generazione si prepara a ricevere gli insegnamenti ed i segreti di famiglia: Roberto, Flavia e Delia, i tre piccoli figli di Giuliano ed Annalisa iniziano, divertendosi, il loro apprendistato…